Alimentazione per ernia iatale: come controllare i sintomi

Comment

Approfondimenti

Alimentazione per ernia iatale : i cibi da evitare

L’alimentazione per l’ernia iatale può essere un valido aiuto per combattere i sintomi ed i disturbi che questa provoca. Si consiglia solitamente di non mangiare determinati cibi che provocano reflusso gastrico o bruciore di stomaco, ma in generale si dovrebbero evitare tutti quegli alimenti che vi provocano dei fastidi. Per questo bisognerebbe prestare attenzione a tutto ciò che si mangia e notare in particolar modo quello che si è mangiato prima di stare male. Solitamente gli alimenti che più provocano questi disturbi sono i pomodori, i peperoni, il cioccolato, la menta,gli agrumi, il peperoncino e le salse. E’ importante cucinare in modo sano, quindi riducendo al minimo le fritture, cuocendo i cibi a vapore o tramite bollitura o alla piastra. Le verdure sono ottime sopratutto se fra i vostri sintomi è presente la stipsi, in questo caso verdure combinate con alimenti ricchi di fibre come pasta e pane, specie se integrali,  possono migliorare la vostra regolarità intestinale. Per saperne di più su i cibi da evitare e sull’alimentazione, potrebbe esservi utile la lettura del seguente articolo:”Ernia iatale: cibi da evitare e abitudini corrette“.

Le varie cure per l’ernia iatale

Alimentazione ernia iatale

Se con la sola alimentazione non riuscite a tenere sotto controllo i vostri disturbi ma non volete assumere dei farmaci, potreste aiutarvi con dei rimedi naturali come le tisane e gli infusi a base di camomilla, finocchio o alloro, evitando quelle con la menta. Qualora nulla di tutto ciò basti a migliorare la vostra situazione,rivolgetevi al vostro medico per valutare le alternative possibili. Una terapia farmacologica potrebbe andar bene per controllare i disturbi, ma l’unica cura efficace e definitiva per l’ernia iatale è l’intervento chirurgico. Per avere altre informazioni sull’intervento chirurgico vi consiglio di leggere il seguente articolo:”Ernia iatale : intervento chirurgico la soluzione definitiva“.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.