Curcuma benefici sulla digestione

Comment

Approfondimenti

Curcuma benefici sulla digestione

Sono davvero numerose le proprietà da attribuire alla curcuma che può essere assunta come integratore per poter ottenere dei benefici sulla digestione visto che si tratta di un’erba capace di migliorare problemi legati a dispepsia, come anche casi di meteorismo e flatulenza. Questa pianta erbacea originaria dell’India è nota sin dall’antichità non solo come spezia, ma anche come rimedio naturale a cui conferire diverse proprietà di tipo farmacologico. I fitoestratti della curcuma si trovano nei suoi rizomi che prima di essere utilizzati vengono fatti bollire ed essiccare, successivamento vengono schiacciati  e ridotti in polvere dove si concentrano i composti curcuminoidi, tra cui il più importante è la curcumina a cui si attribuiscono non solo degli effetti antinfiammatori ma anche un potere antiossidante. Il consumo di curcuma migliora il funzionamento di stomaco e dell’intestino inoltre possiede delle valide proprietà coleretiche-colagoghe, che favoriscono la produzione della bile ed il suo naturale deflusso nell’intestino, può essere così assunta come rimedio naturale per combattere il colesterolo facilitando lo smaltimento dei grassi in eccesso a livello ematico.

Alcune raccomandazioni da seguire

curcuma benefici sulla digestione

Chi soffre di problemi di calcoli alla cistifellea oppure in caso di calcolosi nei dotti ad essa collegata deve fare attenzione se vuole assumere questa spezia in quanto i suoi principi attivi tendono ad stimolare la contrazione della cistifellea che comporta il rilascio del liquido biliare determinando così l’insorgenza di forti dolori. Questo è dovuto al fatto che lo stimolo a contrarsi potrebbe causare un dolore acuto. Allo stesso tempo è stato evidenziato da diverse ricerche di recente pubblicazione che la curcumina è in grado di promuovere un effetto di tipo preventivo nei confronti della formazione dei calcoli alla cistifellea in quanto ne favorisce uno svuotamento regolare, ostacolando la ristagnatone del liquido biliare: la corretta stimolazione della cistifellea ha come  effetti positivi l’inibizione della deposizione di calcoli nella cistifellea e la prevenzione sulla formazione di tumori a carico della cistifellea. Anche le persone che hanno la tendenza a formare i calcoli a livello renale dovrebbero evitare il consumo eccessivo della curcuma perché la spezia contiene una grande concentrazione di ossalati che potrebbe favorire la formazione dei calcoli nei reni, dal momento che gli ossalati si legano al calcio determinando la formazione di questi calcoli insolubili.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.