Ernia iatale carbone vegetale: la sua azione

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale carbone vegetale

Tra i rimedi naturali maggiormente indicati per placare alcuni disturbi che interessano lo stomaco e l’intestino, tra cui l’ernia iatale, si raccomanda l’assunzione del carbone vegetale. In particolare questo rimedio, nella formulazione di compresse, è utile in caso di gonfiore addominale e di cattiva digestione, infatti il carbone vegetale, detto anche carbone attivo, contrasta il reflusso gastroesofageo e l’acidità di stomaco che sono due dei principali sintomi connessi con il quadro clinico dell’ernia iatale. Per contrastare la risalita dei succhi gastrici nell’esofago il medico può indicare al paziente un trattamento a base di carbone vegetale che ha la capacità di trattenere i succhi gastrici in eccesso, se invece il problema  si limita a semplici episodi di acidità si può assumere questo rimedio naturale sia in polvere che in compresse. Tale composto è indicato anche per il trattamento di problemi come aerofagia, meteorismo, dissenteria. Si raccomanda comunque di assumere il carbone vegetale lontano dai pasti in quanto può interferire con la normale digestione dei principi nutritivi, in ogni caso è sempre utile chiedere il parere del proprio medico curante prima di intraprendere il trattamento. Altre notizie si trovano su Come curare il reflusso gastroesofageo con i consigli della fitoterapia.

Gli altri impieghi del rimedio naturale

ernia iatale carbone vegetale

Il carbone vegetale può essere somministrato anche in caso di altri disturbi che colpiscono lo stomaco e l’intestino tra cui l’areofagia ed il meteorismo in quanto contribuisce con le sue proprietà adsorbenti a trattenere i gas ingeriti o prodotti riducendo così il gonfiore addominale, ma allo stesso tempo favorisce anche la riduzione della tensione e del dolore associati al gonfiore. I soggetti affetti da colon irritabile con prevalenza di episodi diarroici possono trovare un alleato in questo rimedio naturale, dal momento che la somministrazione di carbone vegetale determina un  immediato beneficio. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Ernia iatale rimedi naturali di tipo fitoterapico.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.