Ernia iatale complicata o mista quadro clinico

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale complicata o mista

In ambito clinico vengono classificate tre diverse forme di ernia iatale, ovvero quella da scivolamento, la forma detta fissa o paraesofagea ed infine la cosiddetta ernia iatale complicata o mista. Questa terza tipologia di disturbo è alquanto rara, e si presenta sotto diverse forme più o meno gravi, che possono anche sfociare in casi clinici in cui lo stomaco forma un’ernia nella cassa toracica in associazione ad altri problemi digestivi.  Anche questa forma di disturbo è per lo più asintomatica, qualora invece siano presenti fastidiose manifestazioni esse dipendono strettamente dalla presenza del reflusso esofageo che rappresenta il principale problema connesso con l’ernia iatale. Un altro sintomo frequente è l’eruttazione che si viene ad evidenziare quando una porzione dello stomaco risale verso la cavità toracica, questa condizione causa un accumulo di aria che genera pesantezza gastrica a cui si associano dolori addominali. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Come curare l’ernia iatale: le possibili strategie terapeutiche.

Extrasistole dopo i pasti

ernia iatale complicata o mista

Anche il quadro sintomatologico dell’ernia iatale complicata o mista è correlato alla presenza del reflusso esofageo da cui dipende lo sviluppo del complesso delle manifestazioni sintomatiche a livello toracico e gastrico che possono anche cagionare delle extrasistole soprattutto dopo i pasti. Si tratta della percezione di un battito cardiaco prematuro, nel senso che a causa della pressione dello stomaco in sede toracica il battito del cuore risulta mutato per cui la contrazione del muscolo cardiaco avviene anzitempo registrando un’alterazione dei battiti cardiaci.  Anche se le ernie iatali miste sono molto rare è opportuno sottoporsi all’iter diagnostico più appropriato che permetta di valutare adeguatamente le condizioni del paziente per poter adottare il trattamento migliore per risolvere il quadro clinico anche se nella maggior parte dei casi la soluzione principale è quella di far ricorso alla chirurgia. Per altre notizie si consiglia l’articolo Ernia iatale cura e cause: come intervenire.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.