Ernia iatale da scivolamento: sintomi e cura

Comment

Ernia iatale sintomi

Ernia iatale da scivolamento : sintomi e alimentazione

Per l’ernia iatale da scivolamento i sintomi sono molto comuni sopratutto per quanto riguarda il reflusso gastrico, le eruttazioni frequenti e i dolori addominali, e sono legati sopratutto all’alimentazione, cioè si manifestano maggiormente dopo pasti abbondanti o dopo cibi particolari che causano difficoltà nella digestione. Questi sintomi sono i più comuni, ma non in tutti coloro che soffrono di questo disturbo si presentano nello stesso modo o con la stessa frequenza, alcuni addirittura non ne avvertono nessuno. Di solito coloro che li avvertono maggiormente sono quelli che seguono uno stile di vita e un’alimentazione non adatta al disturbo di cui soffrono e per questo con alcuni accorgimenti nella dieta è molto probabile che questi scompaiano o si presentino in modo molto leggero e meno fastidioso. Vi sono diversi cibi che sarebbe opportuno evitare, e per avere ulteriori informazioni a riguardo e per quanto riguarda lo stile di vita da seguire, vi consiglio la lettura del seguente articolo: “Ernia iatale: cibi da evitare e abitudini corrette“.

Come eliminare i sintomi

Sintomi ernia iatale

I sintomi dell’ernia iatale da scivolamento possono essere trattati oltre che con l’alimentazione, attraverso terapie farmacologiche il cui scopo è proprio quello di evitare l’insorgere di questi disturbi o placarli. Vi sono diverse terapie farmacologiche, ma quelle più utilizzate sono quelle a base di antiacidi e inibitori di pompa protonica, tuttavia per avere maggiori informazioni e per sapere quali sono i farmaci specifici, bisogna rivolgersi al proprio medico che potrà valutare in base alle vostre condizioni di salute quali sono quelli più adatti a voi, evitate invece le terapie fai da te che potrebbero causarvi effetti collaterali anche gravi. L’unico modo per eliminare definitivamente i sintomi dell’ernia iatale è l’operazione chirurgica, oggi questa viene effettuata in laparoscopia e permette una guarigione più veloce, meno rischi di infezioni e cicatrici meno evidenti. Per saperne di più su quest’ultima, potrebbe esservi utile leggere il seguente articolo: “La cura per l’ernia iatale è l’intervento chirurgico“.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.