Ernia iatale la dieta consigliata per ridurre i sintomi

Comment

Ernia iatale dieta

Ernia iatale dieta consigliata e comportamenti corretti

Per l’ernia iatale la dieta consigliata è quella che riesce a ridurre i vostri sintomi al minimo, quindi fatta di cibi che non li provocano ed in generale di comportamenti che evitano l’appesantirsi dello stomaco e provocando quindi una digestione lenta e molto spesso dolorosa per coloro che soffrono di ernia iatale. La dieta per l’ernia iatale non deve essere fatta di privazioni, ma deve essere molto controllata per evitare l’insorgere dei disturbi, solitamente i cibi che li provocano sono sopratutto pomodoro, peperoni, cioccolato, menta, peperoncino e agrumi, ma come i sintomi dell’ernia che si presentano differenti in ognuno che ne soffre, alcuni possono notare che determinati cibi non presenti in questo elenco provochino i disturbi, in questo caso è necessario ridurli al minimo indispensabile nella vostra dieta. A coloro che soffrono di questa patologia, si consiglia di evitare di fare pasti abbondanti, piuttosto fare più piccoli pasti durante la giornata, evitare i metodi di cottura molto grassi come la frittura, evitare fumo e alcol,combinare alla dieta una leggera attività fisica, diminuire la sedentarietà ed evitare di andare a letto subito dopo i pasti. Per ulteriori informazioni sulla dieta e su i cibi da evitare, vi consiglio la lettura del seguente articolo: “Ernia iatale: dieta consigliata“.

A cosa serve la corretta alimentazione?

Ernia iatale dieta consigliata

Lo scopo principale della dieta per l’ernia iatale è quello di ridurre al minimo i sintomi che questa presenta nella maggior parte dei casi, non esiste infatti una cura dell’ernia iatale sostitutiva all’intervento chirurgico, ma oltre all’alimentazione si può provare con una terapia farmacologica che però deve essere prolungata nel tempo ed è limitata ai disturbi che si presentano. L’alimentazione è dunque la prima cosa ad essere modificata e se attraverso questa riuscite ad avere un miglioramento allora potrete evitare farmaci e intervento, se invece nonostante questa i disturbi sono invalidanti e frequenti, rivolgetevi al vostro medico per prendere in considerazione una terapia. Per sapere quali sono i sintomi più diffusi, vi consiglio la lettura del seguente articolo: “Sintomi ernia iatale: quali sono e come combatterli“.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.