Ernia iatale fermenti lattici e multienzimi

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale fermenti lattici

In associazione ad un regime alimentare equilibrato spesso in caso di ernia iatale possono essere consigliati i fermenti lattici ossia i probiotici in quanto sono dei validi alleati in caso di reflusso gastroesofageo per contrastare il disturbo. In particolare si consigliano i tipi di fermenti lattici non gastro-resistenti ma che si attivano nella zona dell’esofago e dello stomaco intervenendo direttamente sul tratto intestinale. Per contrastare l’insorgenza dell’acidità di stomaco e quindi come cura contro il reflusso si consigliano tra i principali probiotici i lattobacilli ed i bifido batteri, questi batteri buoni sono capaci di produrre vitamine, enzimi e sostanze nutritive che favoriscono il benessere della mucosa gastrica. Oltre a tale azione benefica  alcuni fermenti lattici  sono anche capaci di difendere l’organismo dall’aggressione di diversi patogeni tra cui l’Helicobacter pylori. L’assunzione quindi di questi batteri benefici sotto forma di integratori favorisce il potenziamento della flora intestinale formata dagli stessi microrganismi; in particolare in caso di ernia iatale la loro assunzione regolare oltre a migliorare il processo digestivo, favorisce l’assimilazione dei nutrienti e rafforza le difese immunitarie. Maggiori notizie su Ernia iatale controllare il reflusso acido con l’alimentazione.

L’ausilio dei multienzimi

ernia iatale fermenti lattici

Per placare i disturbi addominali in caso di ernia iatale possono essere utilizzati come integratori anche i multienzimi che agiscono sul tratto digestivo interessato dal disturbo, per questo se ne consiglia l’assunzione durante e dopo il pasto in quanto agiscono come un complemento alimentare che stimola l’attività digestiva grazie alla liberazione di enzimi. Nello specifico gli integratori enzimatici rendono più fluida la fase digestiva contrastando il immobilità nello stomaco del cibo ingerito durante i pasti, questo ausilio però è imprescindibile da una dieta sana ed equilibrata. In ogni modo in è opportuno seguire le indicazioni mediche e le informazioni riportate sul foglietto illustrativo per non superare la dose giornaliera raccomandata ed incorrere in effetti collaterali. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Ernia iatale dieta consigliata contro il reflusso gastroesofageo.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.