Ernia iatale Gaviscon per contrastare l’acidità ed il reflusso gastroesofageo

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale Gaviscon

I pazienti che soffrono di ernia iatale di solito non lamentano sintomi evidenti, quando invece il quadro clinico evidenzia acidità di stomaco e reflusso gastroesofageo possono essere utili delle cure farmacologiche che prevedono l’assunzione di diversi medicinali tra cui il Gaviscon. Si tratta infatti di un farmaco utilizzato in presenza di bruciore di stomaco e rigurgito, dei sintomi provocati dagli acidi prodotti dallo stomaco che finiscono per defluire nell’esofago. In caso di reflusso gastroesofageo cronico, al soggetto viene consigliata quindi una terapia farmacologica che mira ad alleggerire il quadro sintomatologico. Il Gaviscon viene suggerito a chi soffre di bruciori di stomaco e reflusso gastroesofageo in quanto è un farmaco antiacido capace di limitare le secrezioni gastriche grazie alla sua formulazione che contiene come  principi attivi il sodio alginato ed il potassio bicarbonato. Il medico può prescrivere questo farmaco anche per favorire il processo digestivo e per contrastare i conati di vomito legati alla nausea. Maggiori informazioni si trovano su Ernia iatale farmaci: l’omeprazolo.

Indicazioni per l’uso

ernia iatale Gaviscon

L’assunzione del Gaviscon viene indicata a chi soffre di ernia iatale per dare sollievo ai sintomi, è opportuno seguire la corretta posologia e quindi prendere il medicinale all’occasione per placare la produzione acida a livello gastrico, bisogna ricordare che il medicinale agisce sui fastidi ma non sulle cause quindi non permette di curare il problema alla radice. Questo antiacido è disponibile in diverse formulazioni, si trova infatti in vendita nelle farmacie nella forma di bustine, di compresse effervescenti, oppure in quella di sciroppo da assumere dopo i pasti oppure prima di andare a letto in questo modo la sua azione si rivolge allo stesso sul pH della mucosa gastrica inibendo la produzione di succhi gastrici non interferendo però sulla regolare funzionalità digestiva. Non si evidenziano delle particolari controindicazioni in quanto il prodotto viene generalmente ben tollerato dai soggetti anche se è opportuno non eccedere con il dosaggio in quanto si tratta sempre di un farmaco. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Ernia iatale farmaci per la cura: le proprietà del Maalox.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.