Ernia iatale: i rimedi più efficaci

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale: rimedi per alleviare i sintomi

Per l’ernia iatale i rimedi sono solo relativi ai sintomi che questa provoca, poichè per eliminare l’ernia è necessario l’intervento chirurgico. I rimedi utili ad alleviare i sintomi sono legati al cibo, l’alimentazione adatta a chi soffre di ernia iatale è principalmente fatta di prodotti semplici, vanno bene le verdure eccetto i peperoni, le carni ed i formaggi magri, anche il latte preferibilmente scremato o le sostituzioni alternative vegetali, pasta, pane e riso poco conditi e poco speziati. Per saperne di più sull’alimentazione da seguire, può esservi utile la lettura del seguente articolo:”Dieta per ernia iatale: alimentazione e stile di vita“.

Altri rimedi per combattere l’ernia iatale

Rimedi per l’ernia iatale

Anche i rimedi naturali sono efficaci a combattere i dolori addominali ed il reflusso acido, tra i più noti vi sono la camomilla, i semi di finocchio e l’alloro utilizzati per fare infusi e tisane. Nel caso di sovrappeso bisognerebbe perdere quei chili in più per alleviare i fastidi, iniziando magari a controllare il cibo e facendo sport leggeri, basterebbero anche 30 minuti di camminata al giorno, utili anche per favorire la digestione e le funzioni intestinali. Le terapie farmacologiche sono invece da prendere in considerazione quando i cambiamenti non riescono ad alleviare i dolori. I farmaci utilizzati sono degli antiacidi, che grazie al temporaneo blocco di produzione di acido aiutano a rigenerare le pareti dello stomaco, altri farmaci sono quelli che invece riducono i sintomi tipo reflusso ed eruttazioni e sono dei farmaci di protezione dello stomaco che vanno assunti prima di ogni pasto. Sicuramente il rimedio del tutto efficace è l’operazione chirurgica, tale operazione è oggi molto semplice e viene fatta in laparoscopia tramite delle piccole incisioni. La guarigione è veloce ed il rischio di infezioni è veramente minimo. L’operazione va presa in considerazione quando i sintomi ormai sono diventati invalidanti. Rivolgetevi al vostro medico per qualsiasi dubbio , vi fornirà tutte le informazioni necessarie e vi indirizzerà verso le giuste cure. Per ulteriori informazioni sull’intervento chirurgico, vi consiglio la lettura del seguente articolo: “Operazione ernia iatale: quando prenderla in considerazione?“.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.