Ernia iatale rosmarino: le sue virtù

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale rosmarino

Sempre più spesso si fa appello alla fisioterapia per placare diversi disturbi gastrointestinali tra cui l’ernia iatale che può essere trattata in modo naturale con il solo scopo di dare sollievo alla sintomatologia quando si innesta all’improvviso ed in forma acuta, in tal caso possono essere assunte diverse tisane dall’azione digestiva, antispasmodica e carminativa, come quelle a base di rosmarino. In particolare tra gli infusi naturali che con maggiore frequenza vengono consigliati per dare sollievo ai disturbi connessi con l’ernia iatale ci sono quelli a base non solo di rosmarino ma anche di basilico, menta, alloro, camomilla, salvia. Questa pianta officinale è usata sin dai tempi passati come rimedio utile al quale attribuire un gran numero di proprietà benefiche non solo a livello gastrico dal momento che il rosmarino viene impiegato anche in caso di altre affezioni quali: mal di gola, mal di denti, distorsioni, slogature. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo dal titolo Zenzero per il trattamento di disturbi gastrointestinali.

Le proprietà di questa pianta officinale

ernia iatale rosmarino

Quest’erba medicamentosa, cara alla tradizione popolare e soprattutto contadina, può essere assunta come decotto, tisana oppure infuso, in caso di problemi digestivi in quanto i principi attivi in essa presenti oltre a stimolare un corretto processo digestivo aiutano anche a placare  i dolori addominali, inoltre ha un’azione disinfettante a livello intestinale, inoltre attenua la sensazione di vomito; in più tra le proprietà fondamentali del rosmarino vi è anche una funzione drenante e diuretica. Il rosmarino svolge un’azione benefica a livello generale anche nel caso di difese immunitarie basse ed in caso di spossatezza, agendo come un ricostituente naturale che permette di recuperare il dispendio di energie e di forze dopo sforzi fisici intensi, grazie alla sua azione energizzante e rivitalizzante. Ulteriori notizie si trovano su Come curare il reflusso gastroesofageo con i consigli della fitoterapia.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.