Ernia iatale senso di oppressione toracica

Comment

Ernia iatale sintomi

Ernia iatale senso di oppressione toracica come si palesa

Tra i sintomi più caratteristici associati alle manifestazioni dell’ernia iatale vi è un senso di oppressione toracica che spesso viene confuso con un attacco anginoso o con un infarto, per tale ragione assume un ruolo centrale l’identificazione precoce di questo disturbo gastrico e la diagnosi differenziale con le altre malattie che presentano un quadro sintomatologico affine. In genere il paziente affetto da ernia iatale oltre a lamentare un dolore severo alla cassa toracica che si estende all’addome risente anche di altri sintomi quali: costrizione gastrica, nausea, vomito. Spesso se si assume la posizione orizzontale oppure quella a testa in giù i disturbi tendono ad aggravarsi, anche se si eseguono sforzi severi o durante la gravidanza che causa un aumento della pressione intraddominale si può acutizzarsi il quadro clinico:i sintomi tendono a comparire o infatti a peggiorare in tali contesti. La sintomatologia infatti si traduce in forti dolori al torace associati al senso di bruciore allo sterno una condizione da imputare all’acidità del contenuto gastrico che tende a creare danni alle pareti esofagee che a loro volta fanno sorgere gli altri sintomi tipici della disturbo gastroesofageo che comporta: senso di amaro in bocca, rigurgiti acidi, raucedine. Per altre notizie si rimanda alla lettura dell’articolo Reflusso gastroesofageo cause.

Le difficoltà legate alla diagnosi

 In molti casi è difficile identificare il quadro clinico dell’ernia iatale in quanto il soggetto risente di sintomi variabili, ma anche perché alcune persone anche se colpite dalla malattia hanno un decorso del tutto asintomatico, in altri casi invece l’ernia iatale si accompagna ad altri disturbi meno fastidiosi. Quando l’ernia iatale è asintomatica risulta difficile procedere con la diagnosi alla quale si arriva in genere in maniera causale: spesso infatti il paziente scopre occasionalmente di soffrire di questo disturbo durante una visita legata ad altre patologie a livello esofageo. Maggiori notizie su Ernia iatale come trattare i sintomi.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.