Ernia iatale: sintomi e cura

Comment

Ernia iatale sintomi

Ernia iatale sintomi e cura: che trattamento scegliere?

L’ernia iatale è una condizione comune che si sviluppa principalmente in adulti o in persone più anziane. Questa patologia può portare sintomi fisici molto fastidiosi. L’ernia iatale, come detto anche prima, è un problema molto comune: basti pensare che il 60% delle persone con più di 50 ne soffre, a volte anche senza saperlo. Fortunatamente, ci sono dei rimedi naturali molto efficaci che, se accompagnati a dei veri e propri cambiamenti di stile di vita, possono controllare o addirittura eliminare questi sintomi. Quando si ha un’ernia iatale una parte dello stomaco va nel torace a causa di uno strappo o di debolezza del diaframma. Questa condizione è la conseguenza di qualsiasi fattore o stile di vita che causa l’indebolimento della membrana e il tessuto connettivo che collega lo stomaco e l’esofago. Tra le cause più comuni c’è il sollevamento di carichi pesanti, tosse o starnuti, lo sforzo a causa di costipazione, vomito violento, la gravidanza e il parto. Per chi soffre di ernia iatale sintomi e cura devono essere riconosciuti velocemente, in modo da alleviare i fastidi e il dolore il più presto possibile.

Modificare lo stile di vita è fondamentale

Ernia iatale sintomi e cura: gli anti-infiammatori possono alleviare i fastidi allo stomaco.

Tra le cause più comuni di ernia iatale ci sono anche lo stress, l’obesità, la mancanza di un adeguato riposo e il fumo. Anche avere una cattiva postura mentre si sta seduti e assumete droghe può causare la comparsa di ernia iatale. Chi è affetto da ernia iatale deve avere un’alimentazione sana con alimenti che non favoriscano la fuoriuscita di acido nello stomaco. E’ consigliabile non mangiare troppo e consumare pasti frequenti con piccole porzioni di cibo. La caffeina deve essere eliminata completamente così come anche gli agrumi come le arance. L’ernia iatale può provocare un reflusso gastro-esofageo che può essere attenuato con dei probiotici o degli enzimi digestivi. Assumere delle erbe, poi, può portare molti benefici. Nello specifico, può essere utile prendere delle tisane di tè caldo.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.