Ernia iatale: terapia per contrastare i sintomi

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale: la terapia per placare i sintomi

Per l’ernia iatale la terapia farmacologica può diventare necessaria nel caso in cui i sintomi continuino a presentarsi nonostante sia cambiato il vostro stile  di vita. Non esiste una terapia per eliminare l’ernia iatale, cosa possibile solo tramite l’intervento chirurgico, ma attraverso questa, si possono mantenere sotto controllo i sintomi. L’alimentazione e il cambio di abitudini sbagliate è sicuramente la terapia più efficace per chi non riesce a  controllare i fastidi legati all’ernia iatale, quali eruttazioni frequenti, dolori addominali, reflusso gastrico e acidità di stomaco. La dieta dovrà essere basata su cibi con pochi grassi, ricchi di fibre  e facilmente digeribili, preferibilmente verdure e carboidrati, evitando di fare pasti troppo abbondanti. Vanno evitati gli alcolici e le bevande gassate, va limitato il consumo di caffè ed il fumo dovrebbe essere abolito, poichè a causa della secchezza gastrica che provoca, non fa altro che aumentare i vostri fastidi. Se la sedentarietà è una vostra abitudine, questa dovrebbe essere cambiata poichè non facendo movimento, il vostro metabolismo si rallenta provocando così problemi digestivi e di conseguenza un aumento dei sintomi dell’ernia iatale. Per altre informazioni sull’alimentazione, vi consiglio di leggere il seguente articolo:”Alimentazione ernia iatale: mangiare sano“.

Terapia farmacologica per l’ernia iatale

Terapia per l’ernia iatale

Nel caso in cui il vostro cambiamento di abitudini non evita l’insorgere dei fastidiosi sintomi dell’ernia iatale, la terapia farmacologica può essere d’aiuto.  I farmaci utilizzati sono degli antiacidi i quali hanno la funzione di bloccare temporaneamente il rilascio di acidi nello stomaco. Insieme all’utilizzo di antiacidi è possibile prendere dei farmaci che svolgano la funzione di protezione del vostro stomaco, come l’omeprazolo. Ovviamente questi farmaci non possono curarvi dall’ernia iatale, ma sono solamente un aiuto per alleviare i vostri sintomi. Nel caso in cui i sintomi siano dei veri e propri impedimenti, valutate se sottoporvi all’intervento chirurgico. Nel seguente articolo potrete trovare informazioni più dettagliate su questo intervento: “Intervento ernia iatale: cure e indicazioni“.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.