Ernia iatale e tosse, un sintomo molto diffuso

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale: tosse uno dei sintomi

Ernia iatale e tosse possono essere collegati, la tosse infatti talvolta si presenta come uno dei sintomi di questo disturbo. L’ernia iatale è causata dalla risalita di una sezione dello stomaco nel torace e può presentare sintomi diversi a seconda di chi ne soffre. Solitamente sono collegati alla digestione, si presentano infatti dopo aver fatto pasti abbondanti o dopo aver ingerito cibi che aumentano l’acidità gastrica, e sono principalmente dei bruciori addominali, reflusso gastrico, eruttazioni frequenti, talvolta possono presentarsi anche extrasistole o dolori al petto, la tosse è anch’essa collegata alla digestione, infatti è a causa dell’irritazione dell’esofago che questa si presenta. Per prima cosa in questi casi bisogna accertarsi che la causa sia veramente l’ernia iatale ed una volta che ne siete sicuri, potrete farvi consigliare dal vostro medico una terapia efficace contro questo sintomo che talvolta può essere veramente fastidioso ed invalidante, sopratutto se si presenta molto spesso. Per ulteriori informazioni sui sintomi dell’ernia iatale e sulle terapie farmacologiche da seguire, vi consiglio la lettura del seguente articolo: “Ernia iatale: farmaci come cura dei sintomi“.

Come controllare i sintomi

Ernia iatale e tosse

Uno dei metodi più efficaci per controllare i sintomi dell’ernia iatale è quello di assumere un corretto stile di vita e controllare al meglio l’alimentazione. Essendo i sintomi collegati alla digestione, è necessario fare attenzione ad alcuni cibi particolari che aumentano questi disturbi come il cioccolato, la menta, le fritture, i cibi molto grassi ed eccessivamente conditi. Inoltre vanno eliminate quelle abitudine sbagliate che contribuiscono a farvi stare peggio come il fumo, l’alcool e la troppa sedentarietà. Nel caso in cui nonostante pensiate di seguire al meglio questi consigli, non riuscite a diminuire la presenza dei sintomi potrete chiedere al vostro medico di prescrivervi una terapia farmacologica per controllarli, tuttavia questa non rappresenta una cura definitiva ai problemi, che possono presentarsi una volta terminata la cura. L’unica soluzione è l’intervento chirurgico, ed è consigliabile effettuarlo quando i vostri disturbi sono invalidanti. Per ulteriori informazioni sull’intervento chirurgico, potrete leggere il seguente articolo: “La cura per l’ernia iatale è l’intervento chirurgico“.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.