Fattori eziologici ernia discale

Comment

Approfondimenti

Fattori eziologici ernia discale

Diversi fattori eziologici possono determinare l’insorgenza di un’ernia discale: l’ernia del disco si verifica quando una piccola porzione del nucleo fuoriesce attraverso uno strappo della corona circolare nel canale spinale, determinando un’irritazione del nervo che è fonte di dolore, intorpidimento o debolezza della schiena, spesso le manifestazioni sintomatiche possono irradiarsi anche alla gamba oppure al bracciospina dorsale. Sono diversi i fattori che possono determinare la manifestazione di questo disturbo e tra le principali cause bisogna segnalare la componente legata all’età, le ernie del disco sono più comuni nei soggetti compresi tra i 35 e i 45 anni, quando si inizia ad andare incontro all’invecchiamento dei dischi; altri fattori che possono contribuire negativamente a far sorgere questa problematica sono rappresentati dal peso e dall’altezza: un soggetto in sovrappeso può risentirne sui dischi nella regione lombare; per quanto riguarda l’altezza esiste una relazione stretta con l’esposizione al rischio di sviluppare ernia del disco (gli uomini che superano i 180 centimetri e le donne più alte di 170 centimetri risentono maggiormente di questi disturbi). Anche il fumo del tabacco sembrerebbe incidere negativamente sul rischio di sviluppare questo tipo di erniazione dal momento che il fumo riduce i livelli di ossigeno nel sangue, di conseguenza i tessuti del corpo vengono privati di nutrienti vitali.

Il quadro dei sintomi

fattori eziologici ernia discale

Non bisogna poi trascurare le attività svolte quotidianamente che possono determinare lo stiramento della spina dorsale, per cui coloro che sono maggiormente impegnati sul piano fisico hanno un maggiore rischio di problemi alla schiena, ma anche i lavori che richiedono di stare seduti oppure in piedi per troppo tempo possono aumentare il rischio di ernia del disco. In genere i soggetti possono essere colpiti da un’ernia discale senza risentirei sintomi, quando invece i dischi erniati o rigonfiati si manifestano con maggiore intensità il soggetto presenta dei segni clinici caratteristici quali: un dolore pungente, che può palesarsi con formicolio ed intorpidimento con interessamento del gluteo, della schiena o del lato di una gamba; in alcuni casi la dolorosità e la debolezza può interessare la parte bassa della schiena, il collo, le spalle, il petto, il braccio. Spesso la sintomatologia si accentua quando il soggetto sta seduto, tossisce o starnutisce. Il disco erniato tende a migliorare mediante un trattamento conservativo e non sempre è necessario sottoporsi ad un intervento chirurgico per risolvere la problematica.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.