Gastrite altea: la sua azione benefica

Comment

Approfondimenti

Gastrite altea: le sue principali proprietà

In caso di gastroenterite, che colpisce in particolare i bambini, e per lenire i sintomi della gastrite si consiglia come rimedio naturale l’altea, il cui nome medicinale è Althaea officinalis. Questa pianta deve la sua azione alla presenza di mucillagini a cui ascrivere proprietà emollienti, lenitive e protettive nei confronti delle membrane della mucosa, questo rimedio fitoterapico è infatti adoperato per favorire la risoluzione di processi infiammatori a livello gastrointestinale. Per favorire diversi problemi di salute che coinvolgono il sistema digerente si raccomanda l’assunzione dei fitoestratti della pianta da utilizzare per la preparazione di tisane, soprattutto nel caso di irritazioni ed infezioni della mucosa intestinale, per cui le tisane a base di altea sono un valido ausilio in caso di gastrite, ernia iatale, sindrome del colon irritabile, infezioni da virus esterni; questo rimedio naturale viene usato anche in caso di lesioni della mucosa gastrica o duodenale che danno forma ad ulcere; l’Althaea officinalis è utile anche in caso di infezioni alle vie urinarie spegnendo la flogosi  che può colpire la vescica ed i reni. Per altre informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Ernia iatale olmaria proprietà.

Le altre proprietà della pianta

gastrite altea

L’altea trova un ampio impiego nel settore dell’erboristeria in quanto viene indicato per il trattamento di altri disturbi di salute, questo perché la presenza di mucillagine nella pianta favorisce anche una valida attività ipoglicemica utile in caso di iperglicemia e diabete. Inoltre alla pianta va attribuita anche una virtù di tipo decongestionante ed antisettica nei confronti dei tessuti molli del corpo per cui agisce come un rimedio naturale in caso di diversi disturbi che coinvolgono le vie respiratorie, tra cui tosse, raffreddore, mal di gola, ma anche in caso di ascessi, stomatiti e gengiviti. Ulteriori notizie si trovano su Ernia iatale calendula: quali proprietà possiede.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.