Gastrite cronica di tipo B diagnosi

Comment

Approfondimenti

Gastrite cronica atrofica di tipo B

Talvolta in letteratura medica si fa riferimento alla gastrite cronica di tipo B detta anche di tipo 2 oppure gastrite dell’antro, nonostante le differenti denominazioni con cui viene identificato il disturbo, alla sua base vi è comunque un decorso cronico e di solito il principale responsabile di questo problema è l’Helicobacter pylori. Tra le principali complicanze legate alla gastrite di tipo B vi è l’ulcera peptica, mentre no si evidenziano rischi di degenerazione tumorale. Per poter formulare la corretta diagnosi di gastrite cronica bisogna avvalersi di test specifici che permettono di rilevare la presenza dell’Helicobacter pylori, per poter quindi avviare la ricerca del batterio nell’organismo del paziente si devono utilizzare dei test affidabili, uno dei quali è il test del respiro noto anche con il nome inglese urea breath test che si esegue dopo aver assunto del liquido oppure un cibo solido che contiene urea marcata con sostanze radioattive, in seguito poi il paziente deve espirare in uno strumento per poter così misura l’urea in quanto per il batterio è fondamentale la scissione dell’urea in anidride carbonica ed ammoniaca, così dalla differenza fra l’urea assunta dal paziente e quella emessa si individua l’Helicobacter pylori. Altre notizie su Gastrite cronica atrofica di tipo A come si presenta.

Gli esami diagnostici

gastrite cronica di tipo B diagnosi

Un altro esame che permette di formulare la giusta diagnosi della gastrite cronica atrofica di tipo B è la gastroscopia con biopsia gastrica, soprattutto all’inizio della patologia quando la proliferazione batterica assume una consistenza alquanto numerosa. Anche dalle analisi del sangue si può individuare la presenza degli specifici anticorpi anti-batterio prodotti dal sistema immunitario a difesa dell’organismo, questo esame può essere associato al test fecale che permette di risalire alla presenza della proteina del batterio Helicobacter pylori direttamente nelle feci del soggetto che lamenta i tipici disturbi connessi con il quadro clinico della gastrite cronica. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura di Gastrite atrofica autoimmune cause e cure.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.