Laparoscopia in caso di ernia iatale

Comment

Approfondimenti

Laparoscopia in caso di ernia iatale: l’intervento d’elezione

Quando la sola strada per risolvere il problema gastrointestinale è rappresentata dall’intervento chirurgico la laparoscopia in caso di ernia iatale è l’operazione di riferimento in quanto di rapida esecuzione ed inoltre il decorso postoperatorio non presenta complicanze rilevanti per il paziente. Attualmente in caso di ernia iatale l’intervento chirurgico si esegue quasi esclusivamente per via laparoscopica e prevede una durata di circa un’ora,non è richiesta comunque una degenza superiore ai 2-3 giorni. L’intervento di laparoscopia si esegue utilizzando come piano di lavoro l’addome del paziente dove vengono incisi cinque fori, che serviranno come ingresso dell’apparecchiatura che viene impiegata per inglobare l’ernia mediante una reticella con cui si rafforza anche la sede, in questo modo si garantisce nel tempo la sua fissazione nella sede naturale perduta a causa dello slittamento nella regione esofagea. L’intervento laparochirurgico suggerito in caso di ernia iatale viene considerato il gold standard per il trattamento della patologia in quanto prevede tra i suoi punti di forza delle caratteristiche fondamentali quali la minima invasività dell’operazione, inoltre la tecnica registra un’elevata percentuale di successi per cui si ritiene alquanto affidabile visto che sono stati raccolti dei risultati soddisfacenti in ambito clinico. Altre informazioni su Ernia iatale: intervento chirurgico la soluzione definitiva.

Intervento laparochirurgico: vantaggi

laparoscopia in caso di ernia iatale

L’intervento laparochirurgico viene dunque consigliato ai pazienti, nel caso in cui l’ernia iatale non trova alcun miglioramento in seguito al trattamento farmacologico prescritto dal medico al soggetto, associato ad un regime alimentare equilibrato. L’intervento oltre ad essere considerato affidabile è anche una tecnica che propone degli esiti positivi per cui il paziente riprende a breve tempo le sue attività normali dovendo però seguire delle piccole raccomandazione che consistono in un regime alimentare ipocalorico, sano e bilanciato, il paziente deve poi astenersi dal bere caffè, e nel caso in cui sia un fumatore deve abolire il fumo della sigaretta per scongiurare eventuali complicanze. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Intervento ernia iatale: cure e indicazioni.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.