Proprietà della scutellaria disturbi gastrointestinali

Comment

Approfondimenti

Proprietà della scutellaria disturbi gastrointestinali

Diversi studi clinici dimostrano le proprietà della scutellaria nei confronti di diversi disturbi gastrointestinali, in particolare a questa pianta possono essere attribuite diverse azioni di tipo curativo, e tra le sue virtù principali vanno indicate quella sedativa e rilassante, a cui si aggiungono l’azione antinfiammatoria, una valida attività tonico-nervina ma anche antispastica. I principi attivi alla base della pianta offrono dei preziosi benefici nei confronti della circolazione, dimostrandosi un efficace rimedio antipertensivo, neuroprottetivo ed un alleato a cui far ricorso in caso di  patologie di origine allergica come: l’asma, la febbre da fieno, l’eczema, l’orticaria. La scutellaria ad uso interno nella formulazione di infuso e tintura madre si dimostra infatti un rimedio prezioso da assumere in combinazione con altre piante officinali per il trattamento di diverse condizioni patologiche legate alla circolazione, può essere quindi assunta dai soggetti che soffrono di ipertensione arteriosa, arteriosclerosi, problemi circolatori connessi con il diabete; non va poi trascurata la sua azione benefica nei confronti dei lipidi abbassando il tasso di colesterolo nel sangue. Per altre informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Gastrite altea: la sua azione benefica.

Le  altre proprietà

proprietà della scutellaria disturbi gastrointestinali

In presenza di episodi ricorsivi di diarrea oppure di attacchi di dissenteria si raccomanda come rimedio palliativo la scutellaria in particolare se questi sintomi sono dovuti ad un quadro clinico riconducibile a forme di infezioni gastrointestinali, si può far ricorso a tale rimedio in particolare in caso di infezioni di origine batterica che coinvolgono l’apparato gastrointestinale agendo da antibatterico e disintossicante; inoltre la pianta attiva un’efficiente azione antiemorragica per cui può essere usata in caso di emorragie intestinali occulte ma è anche  indicata in caso di epistassi ed emorragie dei polmoni. La scutellaria è nota anche per la sua azione di tipo antipiretico per cui può essere impiegata in caso di febbre che tarda ad abbassarsi oppure in presenza di sindrome influenzale e raffreddore. Per maggiori notizie si rinvia all’articolo Ernia iatale olmaria proprietà.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.