Regole alimentari in caso di ernia iatale

Comment

Ernia iatale dieta

Regole alimentari in caso di ernia iatale: i cibi out

Sotto il parere del proprio medico curante è opportuno stilare una lista di regole alimentari in caso di ernia iatale, soprattutto se il disturbo risulta essere associato a reflusso gastroesofageo. Per scongiurare la manifestazione sintomatologica è opportuno adottare una dieta equilibrata incentrata su cibi sani che non causano reazioni, mentre è opportuno consumare con moderazione o, nei casi più gravi, evitare una serie di cibi considerati particolarmente nocivi. In caso di ernia iatale complicata dalle manifestazioni connesse all’esofagite da reflusso è necessario eliminare alcuni cibi e bevande che possono provocare con maggiore facilità il reflusso, devono essere esclusi dal proprio menù: gli alcolici, la birra, il caffè, le bevande addizionate di anidride carbonica, gli insaccati, i sottaceti, gli alimenti troppo ricchi di grassi, le spezie, il cibo piccante, il cioccolato, la menta, i pomodori, gli agrumi. Si tratta infatti di cibi e bevande che tendono ad irritare la mucosa esofagea in particolare se si soffre di ernia iatale. Per altre informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Ernia iatale controllare il reflusso acido con l’alimentazione.

Quando la dieta non basta

regole alimentari in caso di ernia iatale

Una raccomandazione in più va fatta ai soggetti in sovrappeso i quali oltre a seguire questa serie di indicazioni di carattere alimentare dovrebbero inoltre dimagrire per ristabilire il loro peso corporeo, quindi si deve adottare una dieta specifica da associare ad un’attività fisica adeguata al proprio stato di salute generale. Se gli accorgimenti di tipo dietetico non sono in grado di risolvere i problemi legati all’ernia iatale, il medico prescriverà anche una terapia di tipo farmacologico per placare le manifestazioni più fastidiose a livello addominale e quelle dovute alla pirosi ed al reflusso gastrico. Associando questi due approcci di solito il paziente ne trae giovamento, se invece il quadro clinico del paziente risulta addirittura peggiorato la sola soluzione è rappresentata dall’operazione quindi è necessario intervenire chirurgicamente. Maggiori notizie si trovano su Laparoscopia in caso di ernia iatale.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.