Rimedi naturali contro il bruciore di stomaco da ernia iatale

Comment

Approfondimenti

Rimedi naturali contro il bruciore di stomaco: la corretta alimentazione

I rimedi naturali contro il bruciore di stomaco causato dall’ernia iatale sono da ricercarsi sopratutto nel miglioramento delle proprie abitudini alimentari, uno stile alimentare scorretto è infatti la causa principale dei dolori che accompagnano la vita di alcuni di coloro che ne soffrono. L’unica soluzione definitiva a questi fastidi è l’intervento chirurgico, attraverso il quale l’ernia iatale viene riposizionata e portata alla sua posizione iniziale, eliminandoli definitivamente, tuttavia per coloro che non lamentano disturbi particolari o frequenti e non vogliono sottoporsi all’intervento uno stile di vita sano può aiutarli a ridurre questi dolori. L’eliminazione di alcuni cibi ad esempio può essere fondamentale, ci sono infatti alcuni alimenti che rallentano la digestione o favoriscono il reflusso acido come i peperoni, gli agrumi, il cioccolato, la menta, i pomodori, ma possono anche essere soggettivi per cui bisogna prestare attenzione a cosa si mangia e se il bruciore di stomaco si presenta o meno. Per avere maggiori informazioni sugli alimenti da evitare e su come migliorare il proprio stile di vita, vi consiglio la lettura del seguente articolo:”Ernia iatale: cibi da evitare e abitudini corrette“.

Tisane ed infusi

Rimedi naturali contro il bruciore di stomaco

Combinate ad un’alimentazione corretta ed uno stile di vita sano, le tisane o gli infusi possono essere ottimi rimedi per il bruciore di stomaco, le più utilizzate sono quelle a base di camomilla, oppure quelle a base di semi di finocchio e anice, sono invece da sconsigliare quelle a base di menta che a causa dell’ernia iatale possono aumentare i vostri fastidi. Se i vostri dolori persistono, rivolgetevi ad un medico per una terapia farmacologica o per prendere in considerazione l’intervento chirurgico, evitate l’assunzione di farmaci senza aver consultato il vostro medico poichè possono avere effetti indesiderati anche gravi. Per ulteriori informazioni sulle terapie naturali e farmacologiche, vi consiglio la lettura del seguente articolo:”Terapia ernia iatale: farmacologica e naturale“.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.