Rimedi naturali gastrite: l’utilità delle piante officinali

Comment

Approfondimenti

Rimedi naturali gastrite: il bicarbonato di sodio

In base all’entità del disturbo è possibile fare appello a diversi rimedi naturali che agiscono per alleviare i sintomi della gastrite, in particolare nel caso di irritazione o di una leggera erosione che colpisce la mucosa dell’intestino è possibile rivolgersi ad un naturopata che può consigliare diversi preparati che risultano utili contro la gastrite. I principali accorgimenti da seguire mirano da un lato a limitare la produzione di succhi acidi derivanti dalla secrezione gastrica, dall’altro hanno lo scopo di proteggere la mucosa dello stomaco contro l’irritazione causata dall’azione dei succhi acidi. Tra i rimedi della nonna si suggerisce di utilizzare il bicarbonato di sodio in quanto agisce direttamente sul pH dello stomaco rendendo l’ambiente gastrico meno acido, in questo modo si riduce la sensazione di bruciore legata all’eccessiva produzione  di succhi acidi da parte della mucosa gastrica dovuti al reflusso gastroesofageo. Il bicarbonato di sodio va assunto sciolto in abbondante acqua una volta assunto in ambiente gastrico produce CO2, favorendo così la distensione delle pareti dello stomaco inoltre essendo il sale un alcalino è capace di contrastare l’eccessiva secrezione acida. Per maggiori notizie si rimanda all’articolo Rimedi naturali gastrite per placare i sintomi.

Quali piante officinali sono efficaci

rimedi naturali gastrite

Tra gli altri rimedi naturali che vengono consigliati in caso di gastrite ci sono anche delle tisane o infusi a base di piante officinali come l’altea, la piantaggine, la calendula, il lino ma anche altre piante che sono ricche di mucillagini, in quanto queste sostanze una volta che entrano in contatto con l’acqua si gonfiano e si comportano come una spugna formando delle sostanze di consistenza viscosa che si attaccano alle pareti della mucosa dell’intestino agendo a protezione contro l’acidità dei succhi gastrici. Agiscono positivamente contro questo disturbo di tipo gastrointestinale anche altri rimedi fitoterapici come la tintura madre dell’angelica o della pulsatilla, è poi molto utile il gel di aloe vera che protegge le pareti dell’intestino riducendo l’infiammazione. Altre notizie su Curare la gastrite da stress con la dieta ed altri metodi.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.