Sintomi di ernia iatale: i più diffusi e come eliminarli

Comment

Ernia iatale sintomi

Sintomi di ernia iatale: quali sono e come ridurli

Sintomi di ernia iatale sono sopratutto il bruciore di stomaco e il reflusso acido, ma anche se meno frequentemente è possibile che si presentino tachicardia, extrasistole, tosse e vertigini. Questi sintomi sono sopratutto la conseguenza di un’alimentazione non adatta a chi soffre di ernia iatale, fatta di cibi che appesantiscono lo stomaco e non ne facilitano la digestione, tuttavia seguendone una più corretta è possibile renderli meno frequenti o eliminarli. Un’alimentazione fatta di cibi sani e poco elaborati è solitamente molto efficace, le fritture vanno evitate così come il consumo di dolci, cibi piccanti e alcool incrementate invece il consumo di fibre e acqua. Anche le terapie farmacologiche sono molto utilizzate per ridurre questi disturbi, ma si consiglia di rivolgersi ad un medico per prenderle in considerazione ed evitare le cure fai da te che non possono essere adatte al vostro problema o che possono causarvi effetti indesiderati anche gravi. Per avere maggiori informazioni sull’alimentazione da seguire, i cibi da evitare e le abitudini più corrette per chi soffre di ernia iatale, vi consiglio di leggere il seguente articolo: “Ernia iatale: cibi da evitare e abitudini corrette“.

Sintomi invalidanti, l’unica soluzione definitiva è l’intervento chirurgico

Sintomi dell’ernia iatale

Nonostante le terapie sia alimentari che farmacologiche, per alcuni di coloro che ne soffrono i sintomi continuano a presentarsi e non migliorano, l’unica soluzione definitiva che li eliminerà è l’intervento chirurgico. Questo viene preso molto in considerazione da tutti coloro che presentano sintomi molto invalidanti che condizionano la loro vita, oggi è un intervento abbastanza semplice che viene eseguito in laparoscopia, diminuendo così il rischio di infezioni post operatorie, le cicatrici ed i dolori. Per ulteriori informazioni sull’intervento e su come viene eseguito vi consiglio la lettura del seguente articolo: “La cura per l’ernia iatale è l’intervento chirurgico“.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.