Sintomi ernia iatale: quali sono i più comuni?

Comment

Ernia iatale sintomi

Sintomi ernia iatale? Quali sono i principali?

L’ernia iatale è un problema molto diffuso che non da sintomi specifici, anche se più tempo passa e più può arrecare fastidi. Questa patologia a volte è congenita mentre, in altri casi, è acquisita con il tempo. Quando si ha un’ernia iatale succede che una piccola parte dello stomaco passa dalla cavità addominale a quella toracica. Tutto questo avviene perché lo iato, un muscolo che congiunge l’esofago e lo stomaco, si allarga. Non ci sono ancora delle cause specifiche che sono state individuate come predisponenti per lo sviluppo dell’ernia iatale. Una cosa è certa: l’ernia iatale può essere favorita da obesità, fumo, traumi, ecc. Tra i sintomi ernia iatale ci sono bruciore di stomaco, dispepsia, stipsi, diarrea, rigurgiti di cibo acido, ecc. Per curare in maniera efficace l’ernia iatale, la prima cosa da fare è effettuare una diagnosi tramite degli esami specifici (radiografia dell’addome a doppio contrasto oppure un’endoscopia dell’esofago).

Alleviare il bruciore di stomaco

Sintomi ernia iatale: gli anti-infiammatori alleviano il dolore.

Oltre alle terapie farmacologiche, l’ernia iatale può essere tratta anche con un’alimentazione controllata. Quando si vuole evitare il bruciore di stomaco, ad esempio, è consigliabile non assumere cibi come succhi gastrici, grassi, bibite gassate, alimenti piccanti, bevande alcoliche, ecc. Bisogna anche evitare frutta e verdura acide come fragole, pomodori crudi, agrumi, ecc. In poche parole, una persona affetta da ernia iatale, dovrà seguire la stessa dieta di chi soffre di gastrite. Tutti i soggetti con un’ernia iatale devono assumere dei piccoli pasti, anche se frequenti. Anche alimenti come cioccolato, menta, spezie e caffè devono essere consumati in maniera poco esagerata. Quando si ha un’ernia iatale è anche consigliabile non sollevare pesi troppo eccessivi, indossando abiti poco stretti in vita. Tutte le persone che fumano devono smettere poiché il fumo favorisce l’insorgenza di ernia iatale. Per alleviare i sintomi dell’ernia iatale è anche consigliabile assumete dei farmaci antiacido. Solo in casi più estremi, possiamo ricorrere all’intervento chirurgico.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.