Sintomi ernia iatale: quali sono e come combatterli

Comment

Ernia iatale sintomi

Sintomi ernia iatale: ecco quali sono i più diffusi

I sintomi dell’ernia iatale sono sopratutto quelli legati alla digestione; alcuni di coloro che presentano questa patologia non lamentano nessun disturbo, mentre per altri i sintomi sono fastidiosi ed invalidanti tanto da prendere in considerazione l’intervento chirurgico. I sintomi più diffusi sono eruttazioni frequenti, reflusso acido, dolori e bruciori addominali,diarrea o stitichezza. Questi si possono combattere con un cambio di alimentare e migliorando le proprie abitudini. Altri, ma meno diffusi sono stati d’ansia causati anche dalle extrasistole. L’ernia iatale può essere facilmente diagnosticabile tramite un’ecografia all’addome o tramite una endoscopia.Le terapie consistono principalmente nel modificare l’alimentazione per combattere i sintomi dell’ernia iatale, o nel caso in cui uno stile di vita più corretto non contribuisca ad alleviare i disturbi si può procedere con una terapia farmacologica. Nel caso in cui i sintomi vi facciano pensare di avere l’ernia iatale, rivolgetevi al vostro medico per fare i controlli più specifici.Per avere altre informazioni sulle terapie da prendere in considerazione, vi consiglio la lettura del seguente articolo: “Ernia iatale: terapia per contrastare i sintomi“.

Come combattere i sintomi?

Sintomi ernia iatale

L’alimentazione corretta per evitare i vari disturbi legati all’ernia è fatta di cibi semplici e cucinati con metodi di cottura leggeri. Le terapie farmacologiche possono essere prese in considerazione insieme al vostro medico se la situazione non migliora nonostante il vostro cambiamento. Anche il fumo o le bevande alcoliche e gassate incidono negativamente sul vostro organismo specie se soffrite di ernia iatale. L’intervento chirurgico è l’unica soluzione definitiva all’ernia iatale, consiste nel riportare quella parte dello stomaco che è risalita nel torace nella posizione originale, oggi questa procedura viene eseguita in laparoscopia, ed è per questo un’operazione meno invasiva e con una ripresa più veloce rispetto al taglio chirurgico. Per sapere quale alimentazione seguire nel caso di ernia iatale, potrebbe esservi utile leggere il seguente articolo:”Ernia iatale: dieta consigliata“.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.