Ulcera gastrica centella asiatica

Comment

Approfondimenti

Ulcera gastrica centella asiatica

Diverse piante sono utili come rimedi naturali in caso di ulcera gastrica e tra i fitoestratti più efficaci si consiglia la centella asiatica, una pianta da usare per la preparazione di tisane dall’azione adattogena, riepitelizzante ed anticulcera. In particolare i principi attivi, come i flavonoidi e i tannini, attivano un’azione cicatrizzante utile per combattere le ulcere gastriche; nella pianta sono presenti poi i terpeni che conferiscono le proprietà eudermiche che favoriscono la riepitelizzazione, la riparazione tissutale e la cicatrizzazione. La fitoterapia suggerisce diverse piante medicinali utili in caso di gastrite e di ulcere gastro-duodenali attivando soprattutto delle proprietà antinfiammatorie, adattogene, regolarizzanti l’acidità, calmanti ed amare. La centella asiatica favorisce quindi la guarigione di ferite e lesioni in quanto favorisce la riduzione del processo infiammatorio questo perché i terpeni si attivano per favorire i processi di cicatrizzazione; la pianta viene inoltre utilizzata per normalizzare lo scambio trofico tra la microcircolazione ed i tessuti mantenendo la tonicità e l’elasticità. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Assenzio per trattare diversi disturbi gastrointestinali.

Insorgenza dell’ulcera

ulcera gastrica centella asiatica

I soggetti colpiti da ulcera gastrica sono frequentemente interessati da episodi di acidità gastrica associata ad una ridotta resistenza della barriera mucosa gastrica nei confronti dell’azione aggressiva del secreto acido-peptico. L’infiammazione della mucosa in genere precede l’insorgenza dell’ulcera, in particolare i soggetti colpiti da gastrite presentano una ridotta capacità di secrezione di bicarbonato nel muco che perde così la sua capacità protettiva di barriera ed a causa di tale deficit si determina l’insorgenza dell’ulcera. Per formulare la diagnosi della condizione patologica è necessario partire dai sintomi del paziente e poi procedere con gli specifici esami per confermare la problematica, tra cui la gastroscopia con cui è possibile osservare la superficie interna dello stomaco, ma si può eseguire anche un esame radiografico con mezzo di contrasto. Altre notizie si trovano su Proprietà della scutellaria disturbi gastrointestinali.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.