Ascesso intra-addominale sintomi e trattamento

Comment

Approfondimenti

Ascesso intra-addominale

Quando nella sede della cavità addominale si accumula liquido infetto e pus si delinea un ascesso intra-addominale, ma in alcuni casi si possono formare anche più ascessi. Questo accumulo anomalo può essere causato da diverse condizioni quali: la rottura dell’appendice, casi di diverticolite, un’ulcera perforata, l’aggressione da parte di patogeni che in precedenza hanno scatenato infezioni intestinali, si possono però verificare altri fattori eziologici che possono essere ricondotti anche ad un intervento chirurgico. Il soggetto colpito da un ascesso intra-addominale, evidenzia una serie di sintomi caratteristici che possono includere: dolore addominale e distensione; inappetenza; brividi; vomito; nausea; diarrea; febbre; debolezza; mollezza o pienezza rettale. Per diagnosticare questa condizione patologica vengono eseguiti anche degli esami diagnostici tra cui una scansione TC del ventre che permette di riscontare un ascesso intra-addominale, si può confermare la diagnosi eseguendo altri esami che possono includere: l’esecuzione di un’ecografia addominale;  sottoporsi a raggi-X addominali; svolgere test di funzionalità epatica; talvolta un intervento chirurgico di laparotomia può essere necessario per diagnosticare la presenza di ascesso intra-addominale. Altre notizie si trovano su Sindrome della bocca urente e reflusso gastroesofageo.

Il drenaggio dell’ascesso

ascesso intra-addominale

Dopo aver diagnosticato la condizione patologica si può intervenire per favorire la risoluzione del disturbo, ma il trattamento più adeguato va scelto sulla base dell’origine dell’ascesso senza trascurare il quadro clinico del paziente. In genere,in caso di ascesso intra-addominale viene eseguito un drenaggio che viene eseguito mediante l’immissione di un ago attraverso la pelle per raggiungere l’ascesso, può capitare che il drenaggio possa durare anche giorni o settimane per favorire la completa aspirazione di liquido infetto e pus.  Può capitare che gli ascessi non possono essere drenati, per cui si richiede un intervento chirurgico in anestesia generale: tramite un’incisione è effettuato nella zona della pancia e l’ascesso viene prosciugato e pulito. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Ascite sintomi e cura.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.