Ernia iatale asintomatica accorgimenti

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale asintomatica accorgimenti di tipo pratico ed alimentare

In genere quando l’ernia iatale si presenta come asintomatica non presuppone il ricorso a farmaci ma a dei semplici accorgimenti alimentari e pratici. Spesso infatti è necessario un cambiamento dello stile di vita a partire dall’alimentazione, favorendo non solo una corretta fase digestiva ma anche stimolando la perdita di grasso in eccesso: dimagri rendo infatti si riduce la pressione sullo stomaco impedendo l’insorgenza del reflusso gastrico. Per contrastare i disturbi associati alla patologia assume un ruolo centrale quindi un regime alimentare sano ed equilibrato, basato poi su delle abitudini che favoriscono l’asintomaticità, per cui chi soffre di ernia iatale dovrebbe distribuire i tre pasti fondamentali nell’arco della giornata intervallati con spuntini, in questo modo si avrà un apporto moderato di cibo ad una cadenza regolare; inoltre si raccomanda di sdraiarsi per un riposino dopo il pranzo, nelle due o tre ore che seguono il pasto, questo perché la posizione potrebbe favorire la risalita del contenuto gastrico oppure determinare l’aumento della pressione addominale. Per maggiori notizie si rimanda alle lettura dell’articolo Ernia iatale da scivolamento dieta e accorgimenti comportamentali.

Consigli per tenere a bada i sintomi

ernia iatale asintomatica accorgimenti

Tra gli altri accorgimenti utili per tenere a bada i sintomi legati all’ernia iatale si sconsiglia di compiere lavori pesanti che possono provocare lo scivolamento; bisognerebbe poi smettere di fumare, dal momento che il reflusso acido è favorito dal fumo di sigaretta. Per scongiurare poi la secchezza orale che è un fattore che può contribuire a far sviluppare il reflusso gastroesofageo è necessario bere molta acqua, in quanto i liquidi in combinazione con la stessa saliva svolgono un’azione di protezione nei confronti delle muscose esofagee. Potrebbe poi tornare utile consultare il proprio medico per verificare se l’assunzione di alcuni farmaci provoca degli effetti negativi dell’ernia iatale, visto che è stato provato che alcune classi di farmaci quali sedativi e tranquillanti possono non risultare compatibili con la patologia. Altre informazioni su Ernia iatale cura e cause: come intervenire.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.