Ernia iatale extrasistole, il sintomo più preoccupante

1 Reply

Approfondimenti

Ernia iatale ed extrasistole: quali sono i sintomi?

Per chi ha l’ernia iatale le extrasistole a volte possono diventare un vero e proprio problema, che non solo crea molte preoccupazioni, ma arriva a diventare invalidante generando in chi ne soffre ansia e stress. Le extrasistole sono quelle cosiddette anomalie nel battito cardiaco, che talvolta vengono avvertite come battiti mancati e più forti del solito o palpitazioni, cambiando il ritmo dei battiti successivi e procovando una sensazione strana che arriva dal torace. Le extrasistole sono dei disturbi diffusi, molti ne soffrono anche senza accorgersene e solitamente non vi è nulla di cui preoccuparsi, sopratutto se non vi sono altri disturbi correlati, ma se queste vengono accompagnate da aritmie o sono molto frequenti allora potrebbero essere dei problemi che riguardano il cuore. Sarebbe comunque opportuno, quando si avverte questo sintomo fare dei controlli cardiaci per avere la certezza che non siano dei problemi legati all’ernia iatale. Per avere altre informazioni sulle extrasistole vi consiglio la lettura del seguente articolo: “Ernia iatale e extrasistole: rapporto causa – effetto?

Da cosa sono dovute le extrasistole?

Ernia iatale ed extrasistole

Ernia iatale ed extrasistole, sono spesso correlati per i sintomi che si manifestano in questa patologia, le extrasistole infatti possono essere causate dai problemi dello stomaco e dal reflusso. In molti casi, coloro che le lamentano, le avvertono soprattutto dopo dei pasti abbondanti, o accompagnati da eruttazioni frequenti e molto spesso quando sono sdraiati. Le extrasistole aumentano infatti quando ci si trova in posizione supina. Anche il consumo frequente di caffè e alcol, o il fumo possono essere dei fattori scatenanti. E’ risaputo che per chi soffre di ernia iatale, il consumo di caffè dovrebbe essere portato al minimo, come anche per il fumo, che dovrebbe essere eliminato, diminuendo così i sintomi legati all’ernia e giovandone in generale nella salute. Il seguente articolo, approfondisce la connessione tra caffè ed ernia iatale, leggetelo per saperne di più: “Dieta ernia iatale: il caffè e i suoi effetti” . Le extrasistole possono essere contrastate con dei farmaci specifici, parlatene con il vostro medico per trovare un rimedio efficace.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

1 comment

  1. agostino

    Anch’io ho qualche problema esofageo nella fattispecie ernia iatale ecc., e non vi nascondo che spesso mi accade il fenomeno delle estra… Ho eliminato un eventuale problema patologico facendo esami specifici cardiaci, ma a periodi si manifestano, Credo quindi che possa essere correlata la faccenda e quindi spero, nel minore dei mali, che problema possa essere appunto esofagite = exstra…
    Grazie a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.