Ernia inguinale indiretta o diretta: eziologia

Comment

Approfondimenti

Ernia inguinale indiretta o diretta

Il soggetto colpito da ernia inguinale evidenzia un rigonfiamento di grasso nella zona inguinale, tra l’addome e le cosce, talvolta questa condizione può manifestarsi anche per lo scivolamento di una parte dell’intestino tenue che si insinua così nella parte inferiore dei muscoli addominali, talvolta il soggetto evidenzia un rigonfiamento su uno o entrambi i lati dell’inguine. L’ernia inguinale colpisce indiscriminatamente tanto il sesso maschile che quello femminile e può manifestarsi in qualsiasi età, ed infatti il disturbo può manifestarsi sin dalla prima infanzia oppure insorgere nella vecchiaia. Le cause a cui ascrivere la formazione dell’ernia inguinale sono di diversa natura, per questo è necessario fare una prima distinzione tra ernie inguinali indirette e dirette. Rientrano nella prima classificazione quelle forme dovute a fattori di natura congenita, in particolare sono gli uomini ad essere maggiormente esposti a questa tipologia di disturbo, si tratta di una condizione correlata allo stesso sviluppo intrauterino: in un feto di sesso maschile il funicolo spermatico ed i testicoli, partendo da una posizione intra-addominale, scendono attraverso il canale inguinale nello scroto, può capitare però che l’apertura del canale inguinale non si chiude in modo corretto, lasciando una porzione di tessuto debole nella parete addominale questo favorisce lo scivolamento dell’intestino attraverso il canale inguinale. Si riscontrano nella letteratura tra le altre forme di ernie indirette casi frequenti anche nei neonati prematuri. Altre notizie su Ernia iatale cause e sintomi: letteratura clinica.

I casi clinici dell’ernia inguinale diretta

ernia inguinale

Invece nelle donne bisogna menzionare tra le cause più frequenti dell’ernia inguinale indiretta lo scivolamento di una porzione di un organo che fa parte del sistema genito-urinario, a volte lo scivolamento può interessare la porzione dell’intestino oppure tenue come conseguenza della stessa debolezza del tessuto della parete addominale. Passando invece in rassegna le eziologie da attribuire all’ernia inguinale diretta, i fattori più comuni sono quelli che determinano un indebolimento del tessuto connettivo dei muscoli addominali. In tal caso un’ernia diretta può sorgere come conseguenza di traumi o stress provocati da strappi muscolari o torsioni a livello addominale; tra le altre cause ci sono anche il sollevamento di pesi eccessivi; talvolta l’ernia inguinale può essere provocata da una stipsi prolungata, da un aumento eccessivo di peso, oppure da casi di tosse cronica. Ulteriori informazioni su Ernia iatale cura e cause: quadro generale.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.