Gastrite erosiva come si evidenzia

Comment

Approfondimenti

Gastrite erosiva manifestazioni caratteristiche

Tra le diverse patologie che possono colpire la mucosa gastrica vi è anche una condizione grave come la gastrite erosiva che individua una forma tipica del tipo acuto, nello specifico il tratto distintivo è rappresentato dalla perdita di integrità della mucosa senza però provocare perforazione, ma vi possono comunque essere fenomeni di sanguinamento. L’infiammazione acuta associata a lesioni erosive viene provocata da diversi fattori eziologici tra cui: traumi, assunzione smodata di alcool, abuso di farmaci, ustioni, alimentazione acida ed infiammatoria, predisposizione genetica. Il paziente risente così dei classici disturbi tipici per lo più di tutte le forme di gastrite, per cui risente di: dolore, nausea, vomito, febbre, dispepsia, eventuali sanguinamenti. Per la risoluzione del disturbo vengono indicati degli approcci in grado di assicurare un risultato di successo senza effetti collaterali sul paziente, le prime soluzioni vanno ricercate nella stessa alimentazione per cui è opportuno intervenire sulla propria dieta adottando degli accorgimenti che impediscano alla mucosa gastrica di subire ulteriori danni. Maggiori informazioni si trovano su Gastrite rimedi omeopatici.

Accorgimenti di tipo pratico

gastrite erosiva

Una dieta adatta a trattare la gastrite erosiva  prevede l’eliminazione di tutti i cibi acidi  e piccanti, vanno poi bandite le bevande alcoliche, quelle gassate e quelle che contengono caffeina; bisogna inoltre privilegiare alcuni tipi di cotture come la lessatura a vapore in quanto consente di rendere gli alimenti più digeribili senza causare però l’alterazione delle proprietà nutritive. Un valido aiuto proviene poi dalla fitoterapia che suggerisce di fare ricorso alle erbe officinali, in particolare il rimedio più popolare ed utile è rappresentato dalla preparazione di un infuso a base dei fitoestratti della camomilla, che grazie alle sue proprietà emollienti e disinfiammanti si conferma un vero e proprio toccasana in caso di mucosa gastrica colpita da erosione. Per altre notizie si rimanda alla lettura di Reflusso gastroesofageo rimedi naturali: alcuni consigli utili.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.