Gastrite rimedi omeopatici

Comment

Approfondimenti

Gastrite rimedi omeopatici

In caso di infiammazione della mucosa gastrica che delinea il quadro clinico della gastrite si prescrivono non solo delle terapie farmacologiche ma anche dei rimedi omeopatici che hanno lo scopo di limitare le manifestazioni sintomatiche connesse con il disturbo. I sintomi più caratteristici sono rappresentati dalla sensazione di bruciore alla bocca dello stomaco a cui si associa una sensazione di dolore gastrico che si innesta di solito dopo i pasti; oltre a questi disagi caratteristici il soggetto lamenta nausea, inoltre la digestione si fa più lunga e laboriosa in quanto il paziente ha difficoltà ad accettare il cibo visto come fonte che crea disagio e disturbi. Adottando una dieta ad hoc contro il reflusso acido e seguendo un trattamento farmacologico adeguato è possibile gestire almeno temporaneamente il quadro clinico della gastrite. Per altre notizie utili si rimanda alla lettura dell’articolo Medicina osteopatica utile in caso di ernia iatale.

Alcuni rimedi

gastrite rimedi omeopatici

Tra i rimedi suggeriti dall’omeopatia per il trattamento della gastrite  si suggerisce l’ignatia amara, indicata  soprattutto in caso di gastrite cronica che tende a colpire quelle persone che risentono pesantemente dei fattori emotivi, per cui si verifica una somatizzazione gastrica, in tal caso il soggetto evidenzia nausee, bruciori di stomaco, palpitazioni, dispepsia. La gastrite può essere trattata anche con il bismuthum, questo rimedio omeopatico si raccomanda a chi risente del quadro clinico del disturbo gastrico soprattutto dopo i pasti, il soggetto lamenta così una digestione rallentata e molto laboriosa, si palesa anche una sensazione acuta di dolore che si irradia alla scapola sinistra. L’omeopatia indica, tra gli altri rimedi utili per placare il quadro clinico della gastrite, anche la magnesia carbonica consigliata in caso di bruciori gastrici e crampi, il rimedio agisce quindi sull’acidità e sui disturbi intestinali. Ulteriori informazioni si trovano su Reflusso gastroesofageo rimedi naturali: alcuni consigli utili.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *